Formazione e Storia professionale

 

 

FORMAZIONE
Mi sono diplomata presso il Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna nell’anno 1980 e successivamente ho conseguito il diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna con tesi in Diritto Privato Relatore Proff. Avv. Francesco Galgano sul tema “ Successione mortis causa dei contratti “.Ho svolto la pratica legale presso lo studio del Prof Avv Massimo Franzoni e quella Notarile presso lo studio del Notaio Lucia Anna Maria di Maffeo di Bologna.
Ho frequentato il Corso di preparazione al Concorso Notarile a Bologna presso il Collegio  notarile e ho completato la preparazione, frequentando a Napoli il Corso del Magistrato Guido Capozzi .
Dal febbraio 1992 sono iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna e dal 2015 sono iscritta all’Albo degli Avvocati Cassazionisti.
Ho svolto la mia attività professionale in via autonoma ma presso studi notarili e per un breve periodo presso uno studio legale di diritto amministrativo occupandomi in particolare, della materia degli appalti pubblici.

STORIA PROFESSIONALE
Attualmente svolgo la mia attività all’interno di uno studio con altri colleghi e con una Commercialista ed ho consolidato nel tempo la mia attitudine al lavoro integrato con altri professionisti.
Nell’anno 2013 ho costituito una rete di professionisti denominata “PILOTINA” unitamente ad una psicologa del lavoro e ad una consulente direzionale in finanza e controllo  per offrire consulenza alle PMI che vogliano costituirsi in forma aggregata, in particolare in rete di imprese.
Il tema del contratto di rete di imprese mi appassiona sia dal punto di vista scientifico che professionale in quanto ritengo che si uno strumento di sviluppo per le piccole e medie imprese italiane.
Dall’anno 2007 ad oggi ho ampliato il mio campo di azione , avendo la possibilità di seguire un progetto di creazione di start up e joint venture in Grecia, Polonia, Bulgaria, Ucraina .
Ho sviluppato una buona esperienza  in relazione ai contratti di  fornitura internazionale e questo mi ha dato  l’opportunità di approfondire la mia conoscenza dell’inglese legale , accanto alla frequentazione di corsi specifici presso EFLIT English for law & international Transaction “ preso l’ Università di Modena.  

Mi sono dedicata al tema delle start up e degli incubatori di start up prestando la mia attività di consulenza ed ho approfondito il tema dei finanziamenti comunitari.
Sono iscritta alla lista dei fornitori di servizi di Aster Regione Emilia Romagna         
Da oltre 20 anni presto la mia attività di consulenza presso Associazioni della proprietà immobiliare nell’ambito del diritto immobiliare in senso lato e dei diritti reali, oltre che del condomino e delle locazioni.        
Da sempre mi occupo della materia contrattualistica  e nel tempo ho ampliato l’ambito ai nuovi contratti ( licenza, know how, contratti di internet)